Leggi il Quaderno di Fare Meglio Italiano - scarica il pdf completo

- L’Italia sta svolgendo un ruolo da protagonista, offrendo soluzioni nuove come quelle su cui sta lavorando GS1.
Maurizio Martina - ministro delle politiche agricole alimentari e forestali

- L’impresa “solitaria” è entrata in crisi. Solo gli appartenenti a sistemi dotati di una forte integrazione sopravvivono.
- Un ecosistema, a rete, è un insieme complesso, che prima dobbiamo imparare a pensare. 
Giorgio Di Tullio - filosofo dell'innovazione

- Siamo un ecosistema aperto che supera la separazione produttori-trasformatori-distributori: riconosciamo la molteplicità necessaria dei diversi attori.
- Le imprese hanno bisogno di linguaggi comuni, di tecnologie che facilitino lo scambio di informazioni e la connessione tra settori diversi.
Marco Pedroni - presidente Coop Italia, Presidente GS1 Italy

- Soggetti che per il passato hanno viaggiato spesso in conflitto oggi sono costretti a convergere. Dobbiamo saperlo fare, tutti insieme - grandi e piccole imprese trasformatrici, distribuzione e produttori agricoli.
Roberto Moncalvo - presidente Coldiretti

- I consumatori italiani sono i “garanti” ultimi della riconoscibilità e qualità dei prodotti messi sul mercato dai produttori italiani.
- Una geografia fluida e transnazionale delle filiere.
Enzo Rullani - presidente TEDIS Center – Venice International University

- GS1 Italy è lo spazio del dialogo e della collaborazione; un punto di incontro comune su temi che sono pre-competitivi e fondamentali per la crescita dell’intero sistema.
Stefano Agostini - presidente e ceo Sanpellegrino NW, consigliere GS1 Italy

- L’accessibilità dei dati nella società dell’attimo per consentire la visibilità, la tracciabilità e la rintracciabilità dei prodotti.
Bruno Aceto - ceo GS1 Italy

- Tutte le informazioni di prodotto presenti sul packaging, incrociate con i dati retail e consumer, consentono di avere nuove metriche ed inedite viste sui consumi degli italiani. Un patrimonio informativo a disposizione di tutti i componenti dell'ecosistema per rendere le scelte di acquisto e di consumo più consapevoli.
GS1 Italy